Disidratazione, perdita di elettroliti e abbassamento delle difese immunitarie

La disidratazione rappresenta un serio rischio per la salute ed è essenziale ricordare che questo non è un problema legato solo ed esclusivamente alla stagione calda ma anzi, può verificarsi molto spesso anche con il freddo.

Per evitare tale fenomeno la soluzione è ovviamente bere a sufficienza, tuttavia durante i mesi invernali le temperature rigide possono ridurre la sensazione di sete inoltre, non avvertendo la perdita di liquidi per termoregolazione dal freddo e con il sudore, non pensiamo di poter incorrere nel problema. Qualsiasi soggetto può disidratarsi, anche se i bambini, le persone con malattie croniche e gli anziani sono i soggetti più a rischio; tra i sintomi di disidratazione lieve ci sono:
sonnolenza, affaticamento, pelle secca, mal di testa, costipazione e capogiri mentre tra i sintomi di disidratazione grave ricordiamo: sete estrema, irritabilità, confusione, giramenti di testa e allucinazioni.

L'adozione di semplici accorgimenti come tenere a portata di mano la bottiglia d'acqua e consumare regolarmente frutta e verdura, rappresentano delle scelte utili non solo per aumentare il quantitativo complessivo di liquidi assunti ma anche per introdurre vitamine e minerali fondamentali per supportare il sistema immunitario soprattutto nel periodo invernale nel quale si è anche più soggetti a contrarre raffreddori e influenze.

Melcalin Vita è un supplemento multiminerale e multivitaminico utile per apportare un adeguato bilancio idroelettrolitico, grazie al contenuto in minerali quali magnesio e potassio oltre a ferro, zinco, rame e selenio che aiutano a sostenere le attività di protezione delle cellule immunitarie insieme alle vitamine A, B6, B12 C, D, E e all'acido folico.

Bilancio idro-salino

L'acqua è il principale costituente del nostro organismo (rappresenta circa il 50-60% del peso corporeo in un adulto) (TBW-idratazione corporea)1, svolge azioni di fondamentale importanza:
permette il trasporto delle sostanze nutrienti attraverso le membrane cellulari, regola la temperatura, rappresenta il mezzo attraverso il quale avvengono numerose reazioni biochimiche, è inoltre di fondamentale importanza per la funzione cardiovascolare (regola la pressione sanguigna).

(ECW-acqua extracellulare)1 e la digestione.

Il bilancio idro-elettrolitico cambia continuamente perché l'acqua viene persa attraverso la respirazione, la sudorazione e le urine, viene quindi introdotta attraverso i liquidi e gli alimenti (Turnover TBW-Turnover acqua totale)1. Quando la perdita di acqua non è compensata da un adeguato apporto di liquidi si incorre nella disidratazione e a subirne le conseguenze è tutto l'organismo2,3. La disidratazione può presentarsi in qualsiasi stagione dell'anno; ne deriva l'importanza di mantenere una corretta idratazione e un adeguato bilancio idroelettrolitico, ciò può avvenire con un'integrazione che contenga magnesio e potassio, indicata per mantenere un adeguato bilancio idrosalino (TBK-potassio totale, ECK-potassio extracellulare, TBMg-magnesio totale, Ratio K/Mg-rapporto potassio su magnesio, TbNa-sodio totale)1,4,10 e bicarbonato di potassio e di sodio, utile per mantenere l'equilibrio acido-base dell'ambiente extracellulare.

 

Sistema Immunitario

Un'adeguata assunzione di micronutrienti è necessaria affinché il sistema immunitario funzioni in modo efficiente: la carenza di micronutrienti porta alla disregolazione della  risposta immunitaria rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni e, loro volta, le infezioni aggravano le carenze di micronutrienti mediante diversi meccanismi tra cui l'aumento dell'eliminazione dei nutrienti e l'alterazione delle vie metaboliche che permettono il loro utilizzo. Va poi aggiunto che un insufficiente apporto di micronutrienti si verifica in persone con disturbi alimentari, nei fumatori (attivi e passivi), nei soggetti con dipendenza da alcol, in alcune malattie, durante la gravidanza e l'allattamento e negli anziani.

I micronutrienti contribuiscono alla difese del corpo in tre modi: supportando le barriere fisiche (pelle/mucose), l'immunità cellulare e la produzione di anticorpi, in particolare le vitamine A, C, E e lo zinco aiutano a migliorare la funzione di barriera della pelle mentre le vitamine A, B6, B12, C, D, E e l'acido folico in combinazione con oligoelementi come ferro, zinco, rame e selenio lavorano in sinergia per sostenere le attività di protezione delle cellule immunitarie e per supportare la produzione di anticorpi.

C'è ampia letteratura sulla relazione tra carenze di determinati minerali e attività del sistema immunitario: una carenza di rame causa di una maggiore suscettibilità alle infezioni, dimostrata dalla depressione nelle risposte anticorpali7; allo stesso modo una carenza di selenio causa un rallentamento dell'attività del sistema immunitario e un conseguente deficit nella risposta all'agente patogeno8; altri studi riguardano i benefici della supplementazione sull'attività del sistema immunitario, per esempio l'integrazione con zinco nelle malattie infettive riduce l'incidenza sia acuta che cronica delle infezioni sia in neonati che in bambini che in soggetti anziani.

Anche le vitamine sono altrettanto importanti nell'attività del sistema immunitario: la vitamina C migliora la funzione del sistema immunitario e riduce la durata dei sintomi del raffreddore, le vitamine B12 e B6 così come la vitamina D svolgono un ruolo importante nella immunità cellulare e una loro carenza influenza negativamente lo stato del sistema immunitario, mentre un deficit di vitamina A causa un'alterazione nel processo di rigenerazione fisiologica delle barriere mucose danneggiate dalle infezioni e una diminuzione nella risposta immunitaria.

 

Conclusioni

Per un corretto funzionamento dell'organismo è indispensabile un buono stato di idratazione pertanto, in inverno così come in estate, è importante idratarsi in modo adeguato al fine di evitare la disidratazione e tutte le sue conseguenze; tenere a portata di mano la bottiglia d'acqua e consumare regolarmente frutta e verdura, rappresentano semplici accorgimenti per assumere più liquidi e per introdurre vitamine e minerali fondamentali per supportare il sistema immunitario.

Melcalin Vita con il suo giusto apporto di sali minerali quali potassio e magnesio è un supplemento indispensabile per apportare un adeguato bilancio idroelettrolitico, grazie al contenuto in minerali quali magnesio e potassio oltre a ferro, zinco, rame e selenio che aiutano a sostenere le attività di protezione delle cellule immunitarie insieme alle vitamine A, B6, B12 C, D, E e all'acido folico.

Melcalin Vita può essere utile anche:

-sostenere e mantenere una buona performance fisico-sportiva

-nel recupero fisico dopo attività sportiva;

-per sostenere una buona performance mentale;

-per mantenere in buono stato l'apparato osseo, il tessuto cartillagineo e cutaneo grazie alla vitamina C, calcio, magnesio e manganese;

-come coadiuvante nel mantenimento di livelli pressori ottimali.

 

ORARIO Continuato della Farmacia
Apriamo la mattina alle 8.00
e chiudiamo alle 20.30 
dal Lunedi al Venerdi.
Il sabato mattina dalle 8.00 alle 13.00
e il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 20.00.


BIOIMPEDENZIOMETRIA
Esame diagnostico NON invasivo:
Conoscere lo stato di idratazione corporea e lo stato di acidosi metabolica per evitare patologie croniche quali:
ipertensione, diabete, osteoporosi, artrite, e patologie autoimmuni. Ridurre stanchezza ed affaticamento cronico, ansia, insonnia.
USO SPORTIVO: Per recuperare potenza efficacia e per correggere la propria alimentazione

Presso la Farmacia Calò è possibile effettuare i TEST sulle Intolleranze Alimentari. I Test vengono eseguiti in laboratori Certificati e di eccellenza.
Leggi gli approfondimenti

Scarica la rivista

Capelli ed Isole follicolari

Migliorare il numero dei capelli, grazie alle isole follicolari


Inoltre qui Tutta la Linea Bioscalin






La Farmacia Calò è una delle poche in grado di trattare efficacemente la Fimosi nell'uomo adulto


Consegnamo a Domicilio nella
città di Bari
in meno di mezz'ora

Punto Uniclub

La Farmacia Calò
è punto associato Uniclub

Scopri i nostri vantaggi
e richiedi informazioni
080 5211424

Esame audiometrico

Presso la Farmacia Calò è possibile
trovare apparecchi Acustici invisibili
__________________________
Brochure Informative
per patologie
dei laboratori per la Farmacia
__________________________

Cerca un contenuto

0

Dati aziendali

Farmacia Calò - Codice Asl 001
Via Manzoni, 183 - 70122 Bari 
P.Iva 05444550726
Numero REA 418256

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine ed eventualmente sul socialnetwork facebook non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Specialista o medico di famiglia. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Farmaciacalo.com non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.