Preparare la pelle al sole ci permette di usufruire di tutti gli effetti positivi dell’esposizione, limitandone i danni. In giuste quantità e con qualche piccolo accorgimento infatti, il sole è benefico e risulta essenziale per la sintesi di vitamina D e per favorire la calcificazione delle ossa. Al contrario però, sessioni abbronzanti intense, senza l’utilizzo di un solare specifico adatto al proprio fototipo, possono danneggiare la pelle causando in prima battuta la comparsa ustioni ed eritemi e a lungo andare possono portare a foto-invecchiamento cutaneo o a problematiche più gravi come lo sviluppo di melanomi. Utilizzare integratori alimentari specifici, prima dell’avvento della bella stagione, è sicuramente un buon modo di fare prevenzione anche dall’interno. Oltre a salvaguardare la salute della pelle, favoriscono un’abbronzatura più uniforme e duratura. Attenzione però, non devono essere considerati come un’alternativa all’uso dei solari che devono essere SEMPRE applicati quando ci si espone al sole.
ANTIOSSIDANTI L’utilizzo di sostanze antiossidanti come luteina, betacarotene, selenio e vitamine C ed E aiutano a contrastare l’incremento dei radicali liberi che si verifica in seguito all’esposizione ai raggi UV. Queste molecole particolarmente reattive, se presenti in quantità sregolate, possono danneggiare le strutture cellulari causando ad esempio, degradazione dell’elastina e del collagene, con conseguente perdita di elasticità e compattezza della pelle.
UN AIUTO DAL MONDO VEGETALE Anche moltissime specie vegetali sono ricche nel loro fitocomplesso di molecole ad azione antiossidante. Non possiamo non citare infatti, gli oligomeri procianidinici del Pino marittimo, le catechine del Tè verde e il resveratrolo dell’Uva rossa; tutte sostanze funzionali che, seppur con meccanismi d’azione differenti, riescono non solo a inibire la sintesi dei radicali liberi, ma a potenziare anche le difese antiossidanti endogene. Sfruttiamo tutti i benefici che la natura può offrirci e ricordiamoci di esporci al sole in maniera consapevole, la nostra pelle ci ringrazierà.