Si tratta dell’anomalia del ritmo cardiaco più diffusa al mondo: ne soffrono 9 milioni di persone solo fra Europa e Stati Uniti
Ne soffre un ultracinquantenne su quattro. Colpisce, mediamente, l’1% degli adulti in tutto il mondo.
Causa un aumento, una diminuzione o un'irregolarità del battito cardiaco, provocando un aumento di rischio ictus cerebrale.
In Italia si verificano, ogni anno, circa 200.000 casi di Ictus cerebrale. Di questi, il 20% è provocato da fibrillazione atriale.
Le persone affette da fibrillazione atriale hanno un rischio di ictus cerebrale 5 volte superiore rispetto ai soggetti sani.
Gli ictus causati da fibrillazione atriale tendono ad essere più gravi, con una maggiore incidenza di disabilità e morte rispetto ad altri tipi di ictus
LA FIBRILLAZIONE ATRIALE
I SINTOMI E LA DIAGNOSI PRECOCE
I sintomi più comuni comprendono palpitazioni, vertigini, dolore al torace e affanno.
Tuttavia, molte persone affette da fibrillazione atriale non presentano sintomi, specialmente quando la frequenza cardiaca non è eccessiva.
E’ importante che la fibrillazione atriale venga diagnosticata prima possibile dal medico
Con una costante prevenzione e un’attenta diagnosi precoce, si possono evitare ben 3 ictus su 4 causati da fibrillazione atriale
LA FIBRILLAZIONE ATRIALE
I FATTORI DI RISCHIO
Il rischio di fibrillazione atriale cresce con l’età.
Le condizioni e gli stili di vita che ne influenzano l’incidenza sono:
- Ipertensione
- Obesità
- Diabete
- Ipertiroidismo
- Cancro ai polmoni
- Eccessivo consumo di bevande alcoliche
Cosa fare in caso di ictus
Ai primi sintomi di allarme di un ictus cerebrale chiama il 118 o vai immediatamente nell’Ospedale dotato di Stroke Unit più vicino a casa tua.
Non chiamare la guardia medica, Non metterti a letto nella speranza che i sintomi spariscano, Non perdere tempo
Ricorda: il tempo è cervello!
Gli orari di apertura della Farmacia Calò sono:
8:00 - 13:00 e 16:00 - 20:00
dal lunedì al venerdì
mentre dalle 8:30 alle 13:00
solo il sabato
Per informazioni contatta direttamente il Dr. Calò: 3334782478
A porto Cesareo (Lecce), sorge un nostro angolo di tranquillità dove trascorrere brevi periodi di vacanza al mare, o giornate all'insegna della spensieratezza per una rigenerazione dallo stress delle grandi città. Il Salento è un luogo molto soleggiato anche fino ad Ottobre inoltrato, dove si possono assaporare piatti unici di grande valore nutrizionale essendo tipici della dieta mediterranea.
Villetta Calò si trova a 200 metri dalla spiaggia di Porto Cesareo, raggiungibilissima a piedi. Munita di tre camere da letto matrimoniali + letti a castello adatta a famiglie o a gruppi di amici. Possiede anche uno spazioso giardino per grigliate e serate divertenti. Servito da navetta per lidi e per il centro.
Sono presenti i seguenti servizi: Parcheggio gratuito nella proprietà, Cucina, animali ammessi, TV, lavatrice, aria condizionata, vista su giardino e cortile.
Per informazioni contatta direttamente il Dr. Calò: 3334782478
Presso la Farmacia Calò
a Bari è possibile effettuare
test antigenici per il Covid
al costo di € 20
La Farmacia Calò a Bari è rivenditore ufficiale della linea cosmetica Clarins
I nostri nuovi orari di apertura sono: 08.00-13.30 e 16:00-20:30 dal lunedi al venerdi. Il sabato solo la mattina dalle 08.30 alle 13.00
BIOIMPEDENZIOMETRIA
Esame diagnostico NON invasivo:
Conoscere lo stato di idratazione corporea e lo stato di acidosi metabolica per evitare patologie croniche quali:
ipertensione, diabete, osteoporosi, artrite, e patologie autoimmuni. Ridurre stanchezza ed affaticamento cronico, ansia, insonnia.
USO SPORTIVO: Per recuperare potenza efficacia e per correggere la propria alimentazione
Migliorare il numero dei capelli, grazie alle isole follicolari
Inoltre qui Tutta la Linea Bioscalin
Presso la Farmacia Calò è possibile effettuare i TEST sulle Intolleranze Alimentari. I Test vengono eseguiti in laboratori Certificati e di eccellenza.
Leggi gli approfondimenti
Consegnamo a Domicilio nella
città di Bari in meno di mezz'ora
Farmacia Calò - Codice Asl 001
Via Garruba, 179 - 70122 Bari
P.Iva 05444550726
Numero REA 418256
Powered by
Arcadianetwork.com
Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine ed eventualmente sul socialnetwork facebook non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Specialista o medico di famiglia. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Farmaciacalo.com non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni. |