fbpx

Trovata un'efficace terapia basata su dexlansoprazolo MR per l'H. Pylori

Stampa
Visite: 2687

Farmacia Calò Bari. Presentiamo qui di seguito un articolo tratto da popsci.it a riguardo di nuovi metodologie di contrasto all'infezione da H. Pylori.

Il dexlansoprazolo MR è l’R-enantiomero del lansoprazolo che viene somministrato tramite una formulazione basata su un duplice rilascio ritardato. Esso è efficace per il controllo dei sintomi nei pazienti con reflusso gastroesofageo, ma la sua efficacia nel trattamento dell’infezione da H. pylori è rimasta sinora poco chiara.

E’ stato condotto uno studio pilota randomizzato per investigare l’efficacia della triplice terapia basata sul dexlansoprazolo MR in monosomministrazione rispetto a quella basata sul rabeprazolo in due dosi nel trattamento di questa infezione. Lo studio ha preso in esame in tutto 177 pazienti. L’analisi intention-to-treat non hanno dimostrato differenze significative fra i tassi di eradicazione legati alle due terapie, con profili di effetti collaterali e compliance a loro volta sovrapponibili.

L’analisi multivariata ha rivelato che la presenza di resistenza alla claritromicina è l’unico fattore predittivo indipendente di fallimento del trattamento. Lo studio ha dunque dimostrato che la terapia proposta risulta efficace almeno quanto quella basata sul rabeprazolo. Dato che i costi farmaceutici del dexlansoprazolo MR in monosomministrazione sono inferiori, la triplice terapia basata su questo farmaco potrebbe essere ragionevolmente raccomandata come trattamento di prima linea per l’infezione da H. pylori. (Medicine (Baltimore). 2016; 95: e2698)

Nella Farmacia Calò a Bari è possibile effettuare il breath teast helycobacter pylori ad € 50.00