fbpx

              

Dalla Pappa Reale un aiuto contro i sintomi della menopausa

Insieme al miele, le api la producono per nutrire la propria regina, ma noi la utilizziamo per numerose preparazioni. Stiamo parlando della pappa reale, un prodotto quasi “magico”, utilizzato in cucina, ma anche come rimedio di bellezza. E adesso, da questo cibo regale, potrebbe venire anche un aiuto contro alcuni sintomi legati alla menopausa, come irritabilità e vampate di calore.

Lo rileva una ricerca della Hormozgan University of Medical Sciences, in Iran. Pubblicata sulla rivista Complementary Therapies in Clinical Practice, ha scoperto che l’assunzione giornaliera di pappa reale è 4 volte più efficace nel contrastare i problemi della menopausa rispetto ad alcuni farmaci placebo.

La ricerca sulla pappa reale

Per 6 mesi i ricercatori hanno studiato 200 donne in menopausa, di età compresa tra i 45 e i 60 anni. Le partecipanti hanno quindi informato gli studiosi sulla gravità dei loro sintomi, dando loro un punteggio compreso tra zero e 44.

Quindi, gli scienziati hanno somministrato a metà delle donne mille milligrammi di capsule di pappa reale ogni giorno per 8 settimane. Alle restanti, invece, hanno somministrato un farmaco placebo.

I risultati hanno mostrato che il consumo giornaliero di pappa reale è risultato efficace per alleviare la severità dei sintomi della menopausa. Se infatti prima il punteggio legato alla gravità dei sintomi si attestava a 32, con la pappa reale è sceso a 19. Mentre con il placebo soltanto di 3 punti circa.

Anche se non è ancora chiaro come la pappa reale migliori i sintomi della menopausa, secondo i ricercatori potrebbe diventare un trattamento complementare, perché non presenta effetti collaterali. L’ipotesi più accreditata, spiegano gli scienziati, è che la pappa reale possa stimolare la produzione di testosterone, che potrebbe aiutare a creare estrogeni.

Tuttavia, conclude il team, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare ulteriormente gli effetti sui sintomi della menopausa.

Fonte: Ansa

 
 

La Farmacia Calò a Bari è rivenditore ufficiale della linea cosmetica Clarins


Oppure mandaci un messaggio W.A.

I nostri nuovi orari di apertura sono: 08.00-13.30 e 16.00-20.30 dal lunedi al venerdi. Il sabato solo la mattina dalle 08.00 alle 13.00


BIOIMPEDENZIOMETRIA
Esame diagnostico NON invasivo:
Conoscere lo stato di idratazione corporea e lo stato di acidosi metabolica per evitare patologie croniche quali:
ipertensione, diabete, osteoporosi, artrite, e patologie autoimmuni. Ridurre stanchezza ed affaticamento cronico, ansia, insonnia.
USO SPORTIVO: Per recuperare potenza efficacia e per correggere la propria alimentazione

Presso la Farmacia Calò è possibile effettuare i TEST sulle Intolleranze Alimentari. I Test vengono eseguiti in laboratori Certificati e di eccellenza.
Leggi gli approfondimenti

Capelli ed Isole follicolari

Migliorare il numero dei capelli, grazie alle isole follicolari


Inoltre qui Tutta la Linea Bioscalin






La Farmacia Calò è una delle poche in grado di trattare efficacemente la Fimosi nell'uomo adulto


Consegnamo a Domicilio nella
città di Bari
in meno di mezz'ora

Punto Uniclub

La Farmacia Calò
è punto associato Uniclub

Scopri i nostri vantaggi
e richiedi informazioni
080 5211424

Esame audiometrico

Presso la Farmacia Calò è possibile
trovare apparecchi Acustici invisibili

Cerca un contenuto

0

Dati aziendali

Farmacia Calò - Codice Asl 001
Via Garruba, 179 - 70122 Bari 
P.Iva 05444550726
Numero REA 418256

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine ed eventualmente sul socialnetwork facebook non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Specialista o medico di famiglia. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Farmaciacalo.com non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.