fbpx

              

10 anni di Rivoluzione in Farmacia tra Esami e Prenotazioni

Da quello che era un luogo in cui acquistare farmaci a presidio sanitario in cui effettuare esami del sangue, screening e prenotazione visite. E' il percorso rivoluzionario che ha visto protagoniste le farmacie italiane negli ultimi 10 anni, con una evoluzione della farmacia dei servizi ancora lontano dall'esser terminato. Con dati alla mano i benefici per i cittadini e per il sistema Sanitario nazionale sono già evidenti. E' uno dei temi al centro degli Stati Generali della Farmacia, ospitati a Roma.

Risale al 2009 infatti la normativa che ha previsto la nascita della cosiddetta 'farmacia dei servizi'. Dieci anni dopo, secondo una recente indagine, in oltre 6 presidi di croce verde su 10 è presente il servizio CUP per la prenotazione di prestazioni sanitarie; in quasi 8 su 10 si erogano esami clinici come glicemia e colesterolo; quasi 9 su 10 partecipano a campagne di prevenzione e screening. Ma solo il 7% delle farmacie viene coinvolto nell'erogazione dell'Assistenza Domiciliare Integrata.

Il presidente Marco Cossolo sottolinea che è ancora poco, le stime future dovrebbero portarla dal 40% attuale al 100%, nelle principali patologie croniche, azione che corrisponderebbe a un risparmio di 3,7 milioni di euro per la sanità pubblica". La distribuzione diretta dei farmaci, spesso tolta alle farmacie e spostata a carico del cittadino andrà rivista nei prossimi anni. "La spesa farmaceutica convenzionata, in pochi anni - precisa Cossolo - ha perso 45 milioni di confezioni di medicinali, che sono quelle passate in distribuzione diretta. Ma questo rappresenta un aggravio di costi sociali sul cittadino, che deve far chilometri per andare a prenderli negli ospedali o nei centri invece di trovarle in Farmacia".

Rivedere le regole della distribuzione diretta, sarà uno dei temi sul tavolo per il rinnovo della convenzione tra SSN e farmacie. Tavolo a cui chiederemo, ha concluso, "una nuova remunerazione, meno incentrata sul prezzo del farmaco e collegata, invece, ai servizi sempre più complessi che il farmacista è chiamato a svolgere in una società che invecchia, a partire proprio dal monitoraggio dell'aderenza alla terapia in particolare nei malati cronici".

Si ringrazia per lo spunto e la fonte: www.ansa.it

La Farmacia Calò a Bari è rivenditore ufficiale della linea cosmetica Clarins


Oppure mandaci un messaggio W.A.

I nostri nuovi orari di apertura sono: 08.00-13.30 e 16.00-20.30 dal lunedi al venerdi. Il sabato solo la mattina dalle 08.00 alle 13.00


BIOIMPEDENZIOMETRIA
Esame diagnostico NON invasivo:
Conoscere lo stato di idratazione corporea e lo stato di acidosi metabolica per evitare patologie croniche quali:
ipertensione, diabete, osteoporosi, artrite, e patologie autoimmuni. Ridurre stanchezza ed affaticamento cronico, ansia, insonnia.
USO SPORTIVO: Per recuperare potenza efficacia e per correggere la propria alimentazione

Presso la Farmacia Calò è possibile effettuare i TEST sulle Intolleranze Alimentari. I Test vengono eseguiti in laboratori Certificati e di eccellenza.
Leggi gli approfondimenti

Capelli ed Isole follicolari

Migliorare il numero dei capelli, grazie alle isole follicolari


Inoltre qui Tutta la Linea Bioscalin






La Farmacia Calò è una delle poche in grado di trattare efficacemente la Fimosi nell'uomo adulto


Consegnamo a Domicilio nella
città di Bari
in meno di mezz'ora

Punto Uniclub

La Farmacia Calò
è punto associato Uniclub

Scopri i nostri vantaggi
e richiedi informazioni
080 5211424

Esame audiometrico

Presso la Farmacia Calò è possibile
trovare apparecchi Acustici invisibili

Cerca un contenuto

0

Dati aziendali

Farmacia Calò - Codice Asl 001
Via Garruba, 179 - 70122 Bari 
P.Iva 05444550726
Numero REA 418256

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine ed eventualmente sul socialnetwork facebook non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Specialista o medico di famiglia. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Farmaciacalo.com non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.